RICETTE

In questa pagina trovi ricette per fare di tutto.

Soffritto  (tempo 20' circa)

Il soffritto è base per la preparazione di condimenti, arrosti, pesce. Per soffritto intendiamo un trito di verdure e aromi che vengono soffritti in olio o burro. Anche nel caso del soffritto ci possono essere molte varianti. Qui ne faremo un tipo.

Iniziamo:

 

Mezza cipolla oppure una piccola (qualità bianca o dorata), mezza carota, una costa di sedano, olio e.v.o., sale, pepe, opzionale un terzo di bicchiere di vino bianco, 

Preparazione

Pulire e lavare la cipolla, la carota ed il sedano. Del sedano prendere solo la costa eliminare la parte con le foglie. Tritare tutto finemente.

In una padella mettere 3-4 cucciai d'olio, accendere il fuoco e quando comincia a fare bollicine versare il trito di verdure, salare e pepare. Mescolare affinché il trito si rosoli completamente. Fare attenzione che non bruci la cipolla. Versare il vino, lasciando che evapori completamente, tenendo mischiato.

Fatto!

Così fatto può essere base per una gran quantità di preparazioni. Alcune idee:

1 - Una volta fatto come detto sopra versare dei pomodori pelati precedentemente spezzettati o della passata di pomodoro, mischiare e far andare per 5-6 minuti, tenendo il fuoco non troppo alto. Se necessario correggere di sale e pepe.

2 - Alla preparazione come al n.1, aggiungere olive denocciolate (intere o grossolanamente tritate), peperoncino.